top of page
Walter Pintagro: Insegnate Yoga e Pilates
df792454-bd1b-4452-9dee-d834053c47b5.jpg

JOANNES WALTER PINTAGRO

Nato (nel '70) e cresciuto in Germania, figlio di emigrati siciliani, pratico sin da ragazzo numerose discipline e attività sportive, spaziando dal Badminton all'Atletica Leggera, dal Tennis al calcio.
Giunto in Italia, ha inizio il mio lungo pellegrinaggio nel mondo delle Arti Marziali e comincio altresì a interessarmi alle filosofie orientali.
Dopo la maturità linguistica e il servizio militare, nel '91 mi trasferisco a Trieste per studiare alla Scuola per Interpreti e Traduttori e lavorare poi, conseguita la laurea, come traduttore.
E' proprio nei miei primi anni triestini che però riallaccio anche il filo con le Arti Marziali e che, soprattutto, scopro lo Yoga e la meditazione. Nel 1999 incontro il mio grande amore marziale, il Pencak Silat indonesiano, che, dopo apposite formazioni seguite in Italia e all’estero, comincio anche a insegnare a tempo pieno.
In questi anni, Yoga e meditazione entrano stabilmente a far parte del mio quotidiano, dapprima come pratica di affiancamento all’allenamento marziale, poi in maniera sempre più dedicata ed esclusiva.
Sempre a Trieste, oltre ad apprendere il massaggio Qhaqoy dello sciamano andino H. H. Mamani, intraprendo un percorso di crescita interiore in Animologia con Viviana Sossi.
Lascio Trieste nel 2008 per spostarmi a Udine, dove mi specializzo in altre tecniche di massaggio (Thai Massage, Massaggio Californiano, Lomi Lomi Nui), prima di ripartire nel 2012 alla volta della Sicilia per dedicarmi ancora alle “mie” arti e discipline.
Nel 2014, torno al nord e approdo finalmente in Lombardia, vivendo per un paio di anni a Milano per poi spostarmi in Brianza. Qui decido di dare una svolta definitiva al mio lungo percorso yogico, seguendo una prima formazione insegnanti presso il Centrolistico di Sesto San Giovanni di Silvia Romani e Max Gandossi per poi, nel corso degli anni, certificarmi come insegnante nei più svariati stili di Yoga e anche nel Pilates, fino a diventare io stesso formatore di Yoga per lo stesso Centrolistico.
Oltre a insegnare Yoga, Silat e Pilates, entro anche nelle scuole pubbliche, diventando – per passione e amore per i ragazzi – docente di tedesco alle Superiori.
Oltre ad amare profondamente ciò che faccio, ovvero insegnare, ho un legame viscerale con i miei animali e mi nutro di musica e libri.
Empatia, gentilezza, inclusione e accoglienza sono il mio credo. Amo scambiare, condividere, conoscere...osservare, ascoltare e sviscerare. Amo “stare”.
Ed è per tutto questo che pratico e trasmetto lo Yoga. Nella vita ancor più che sul tappetino.

126812e5-9a72-443c-b7ed-7bad8ceb01fa.jpg
bottom of page