top of page

​

Venerdì 22 Marzo 2024  Ore 20.30 - 22.45
Contributo di Euro 20 per ogni incontro 
Contattaci se desideri più informazioni:
lejolimondesesto@gmail.com
​

​

COS'E' LO SCIAMANESIMO:

​

Lo Sciamanesimo è la pratica spirituale  più antica conosciuta dall’uomo ed è diffusa in tutti i continenti ed in varie forme. Le prime pratiche sciamaniche di guarigione e di conoscenza sono documentate dai pittogrammi nelle caverne risalenti ad almeno 30.000 anni fa, prima delle religioni e ancor prima delle scienze. La visione sciamanica è animista ed insegna che ogni cosa è dotato di anima e che tutto è interconnesso attraverso una grande rete energetica che contiene tutte le informazioni e le memorie dell'intero Universo. Al giorno d’oggi queste pratiche sono caratterizzate da tratti comuni presenti in tutte le parti del mondo, è quindi un sistema flessibile, che si è adattato nel corso del tempo. Lo Sciamanesimo ha lo scopo di riportare armonia ed equilibrio tra il mondo visibile (realtà ordinaria), ed il mondo invisibile (realtà non ordinaria). Ogni problema sperimentato nella realtà ordinaria della comunità o dell'individuo è causato da una disarmonia nel mondo invisibile. Solo tramite il raggiungimento dell'equilibrio tra le due dimensioni è possibile vivere in serenità e prosperare. Lo Sciamano è il mediatore tra i due mondi e grazie all’utilizzo del tamburo o del sonaglio è in grado di accedere a stati alterati di coscienza per “viaggiare” tra le diverse dimensioni e riportare, attraverso semplici rituali e l’aiuto degli spiriti, potere, saggezza e guarigione per sé, per la comunità o per le persone che si rivolgono a lui. Tramite questi viaggi, lo Sciamano vede la realtà non più limitata dagli schemi ordinari o dalle convezioni socio-culturali nelle quali è inserito, ma attraverso una visuale nuova e amplificata che trascende la percezione umana.
Ognuno di noi è a conoscenza di questi "altri" Mondi e ne abbiamo memoria. Finché siamo bambini riusciamo a percepirli e a vederli, ma i condizionamenti di una società materialistica come la nostra, fanno sì che la maggior parte di noi abbandoni nel tempo il contatto con le dimensioni invisibili, perché condizionati dall'opinione comune che ritiene siano soltanto fantasie senza alcuna utilità.
Ed è così che cala un velo tra noi e la realtà non ordinaria, quello stesso velo (soglia) che chiunque può re-imparare ad attraversare grazie agli insegnamenti sciamanici, per poter nuovamente vedere, sentire e percepire questi altri Mondi che ci sostengono e da cui possiamo attingere per evolverci spiritualmente.
Con A
nna Valentino e Solange Cortellini

 

Solo Su Prenotazione
Lejolimondesesto@gmail.com
Whatsapp 347 8317498
Euro 20

​

Solo su prenotazione
Contributo Euro 20
Lejolimondesesto@gmail.com
Whatsapp 347 8317498

Per uno Sciamano, o Uomo Medicina, ogni cosa è sacra e manifestazione del Grande Spirito. Tutte le forze visibili e invisibili presenti in natura possono essere fonte di potere spirituale e si muovono secondo un sentiero circolare dove non esiste un vero “inizio” o una “fine”. Tutto ciò che si manifesta diventa qualcosa di fisico, che cessa di esistere per tornare a manifestarsi ancora seguendo un ciclo di trasformazione continua. La vita si districa in questo movimento di andare e venire circolare, come il girare di una ruota e la Ruota di Medicina è la rappresentazione simbolica di questo cerchio spazio-temporale sacro. Nella cultura sciamanica costruire la Ruota di Medicina e percorrerla spiritualmente lungo i suoi punti cardinali e intercardinali, è il mezzo per accrescere il proprio potere e valorizzare sé stessi e la propria comunità. È una mappa della Mente che conduce chi la usa alla scoperta del proprio Sé interiore e alla conoscenza del vero scopo o sogno dell’anima. 
Durante la serata avanzeremo lungo la nostra Ruota di Medicina incontrando la direzione intercardinale del Sud-Ovest, la dimora del Mistero e della Visione. Lavorare in questa direzione ci aiuta a comprendere nell’Anima quei simboli che la Vita ci propone ogni giorno attraverso le esperienze, indispensabili per proseguire nel nostro cammino e per evolverci. Lo spirito alleato che onoreremo sarà l’olio essenziale della Salvia Sclarea, sotto la cui guida è possibile risolvere ogni enigma. L’energia della Salvia Sclarea stimola l’attività onirica e apre la porta del nostro Subconscio, portando risposte alle domande e chiarezza nella Visione.
MATERIALE DA PORTARE:
- carta e penna
- abbigliamento comodo
- tappetino per stendersi (qualcosa trovate al centro)
- una bandana per coprire gli occhi
- una coperta per coprirsi
- tamburo o sonaglio se ne avete
Con Anna Valentino e Solange Cortellini

f0b59590-1863-4c9a-995d-2456545d8e19.jpg
IMG_20210322_142944vf22184-01.jpeg
bottom of page