
"Le Joli Monde" Insieme Per Stare Bene
​SCIAMANESIMO - INCONTRO CON LO SPIRITO DEI MITI
Venerdì 26 Settembre 2025 Ore 20.30 - 22.45
Contributo di Euro 20 ​
​
Per info e prenotazioni;
Whatsapp 347 8317498
​
Lo Sciamanesimo è la più antica disciplina spirituale conosciuta al mondo. Le testimonianze della sua pratica risalgono agli albori della storia ancora prima della religione. Sono stati scoperti dipinti rupestri e incisioni su pietra in tutti i continenti e molte pratiche sono tramandate di generazione in generazione ancora oggi e in molte popolazioni. Il mondo dello sciamanesimo che si apre ai nostri occhi è assolutamente unico e possiede un simbolismo universale e una sua cosmologia che prescinde dalle origini o dalla razza e va al di là di qualsiasi credo religioso, permettendo a chi lo pratica di parlare la stessa lingua. Nella visione sciamanica ogni cosa sia essa visibile o invisibile è considerata fonte di potere spirituale e l’abilità dello sciamano è quella di incontrare, controllare o pacificare questi spiriti o energie per il bene di sé stessi, dei loro assistiti o dell’intera comunità attraverso stati di coscienza modificati, rituali e tecniche di meditazione.
Durante gli incontri di sciamanesimo che proporremo quest’anno, scopriremo le caratteristiche archetipali delle divinità greche.
Dei e Dee, tramandati dalla mitologia da tempi immemori, sono archetipi dell'anima, aspetti della personalità e della psiche in particolare che concentrano tutte le potenzialità a nostra disposizione e che si ritrovano in tutto il genere umano. Dentro ognuno di noi esiste un pantheon di archetipi che non sono solo figure mitologiche, ma energie interiori potenti e invisibili che influenzano e modellano il nostro comportamento. Il lavoro proposto, utilizzando come strumento principale il viaggio sciamanico, ma anche meditazioni e visualizzazioni guidate, movimenti emozionati accompagnati dalla musica, darà la possibilità ad ogni partecipante di scoprire e sperimentare qualcosa di personale ricevendo insight che aiutano a riconoscere ed interiorizzare certi aspetti della propria natura. Il risveglio delle potenzialità sopite connesse, avrà lo scopo di aiutarci a comprendere meglio la meta verso cui siamo diretti, spesso in maniera inconsapevole, e ciò che può renderci felici.​


