top of page
Dora Speranza
IMG_20180727_160426.jpg

C. Pincola Estés, poetessa e psicoanalista di fama, scrive:
“In ogni frammento di una storia
Si trova la forma dell’intera storia (…)
Le storie mettono in moto la vita interiore”.
E’ dal marzo del 2018 che un frammento della mia storia s’intreccia con quello di Maggie,
fino a trovarmi oggi qui a condividere “qualcosa di più” con Le Joli Monde e i suoi Collaboratori.
 
Mi chiamo Dora Speranza e sono un Counselor.

Aiuto adolescenti, genitori e giovani coppie a uscire da impasse, difficoltà momentanee legate alla vita.

Lo faccio portandoti ascolto e pensiero, cura delle parole, integrità e autenticità.

Il Counseling è una professione di aiuto, riconosciuta finalmente anche in Italia con la Legge 14-01-2013 n. 4, rivolta a persone senza problemi psicologici che stanno affrontando periodi di difficoltà nella vita.


Ti sostengo non soltanto nel mantenere viva la tua autostima, ma anche nella tua capacità di scelta per la crescita nel campo affettivo.
 
Dopo aver studiato per diventare stilista di moda, entro a far parte per alcuni anni di una comunità di vita contemplativa e, successivamente, aderisco a una comunità di famiglie “ACF” aperte a condivisione, solidarietà, responsabilità e accompagnamento reciproco.
Esperienze di vita importanti, tutte attraversate dal torrente della continua ricerca dei frammenti di me sepolti nell’inconscio e risalenti alla mia infanzia, che mi hanno lasciato precise basi per costruire il mio futuro lavorativo e personale.
La mia fede e i miei valori non avrebbero mai potuto metter radici senza un’umanità dalla forma piena, matura, intera: questa la sfida nella mia giovane età!
 
Sono Counselor professionista dal 2011, perché, da un lato, l’incontro con le storie delle persone mi permette di tenere vivi, insieme, quei diversi pezzi di me; dall’altro, mi dà la possibilità, accompagnando anche un solo essere umano verso il suo cambiamento positivo, di partecipare e tenere il battito del grande Cuore della Vita. Vivo nella convinzione che siamo legati l’un l’altro, che ciascuno può aderire a questa sfida, alla propria sfida: tenere vivi gli ideali, valorizzando i talenti e accogliendo i limiti.
 
Se qualcosa ti ha colpito della mia storia o vi ritrovi un frammento della tua, lasciati condurre dal tuo moto interiore: Chiamaci adesso! Ti aspettiamo.

bottom of page